Alessandro Formaglio

Vivo nel mondo dei balli Caraibici da oltre 15 anni, sono cresciuto seguendo percorsi vari e pieni di esperienze appassionanti ed emozionanti. Prima da allievo, e poi da istruttore ho frequentato varie scuole e sperimentato stili differenti, incontrando e lavorando con professionisti e personaggi che rappresentano delle vere e proprie icone delle danze Caraibiche.
Dal 2014 anni collaboro con l’istruttrice Laura Manganelli, con cui abbiamo costruito un nostro stile personale, un modo nostro di proporre e insegnare i balli Caraibici. In questo lavoro mettiamo tutta la passione che abbiamo, e non solo per la tecnica, l’allenamento e lo studio del movimento, ma anche e soprattutto per quell’affascinante intreccio di significati culturali e sociali che caratterizzano i balli e le movenze tradizionali del folklore popolare Afro-Cubano e Portoricano, quello che i popoli caraibici chiamano “Sabòr Latino”. La Salsa e il Sabor sono la nostra passione, e si fondono in quello che è diventato il nome dei nostri corsi e il nostro simbolo di riconoscimento: “SalSabor”.

Insegnante di:

Percorso di Formazione

Ho iniziato per gioco il mio percorso di ballo nel 2004 a Grosseto, la mia città natale. La passione è salita in fretta e ho proseguito negli anni a frequentare scuole di Grosseto, Siena e Firenze, fino a diventare istruttore di ballo nel 2010.
Nel 2014 ho iniziato a collaborare con Laura Manganelli, e con cui abbiamo avviato una A.S.D. nella provincia di Siena in collaborazione con altri istruttori agonisti FIDS di danze latine.
Dal 2016 operiamo in autonomia nella città di Siena con il nostro marchio “SalSabor”.
Nel nostro percorso di formazione abbiamo avuto l’onore di incontrare e studiare con personaggi di fama internazionale come Daria Mingarelli, Eddie Torres, Ayda Sanchez, Rafael Hernandez, Alberto Valdes ed altri ancora. Abbiamo studiato e collaborato con maestri professionisti in Toscana ed Emilia Romagna, dove abbiamo partecipato ad eventi e congressi, e abbiamo tenuto numerosi corsi e stage di formazione come istruttori.
Dalla stagione 2018/2019 abbiamo portato la nostra passione ed esperienza al Dan Tian Club.

Riconoscimenti e Attestati

Istruttore di Balli Caraibici FIDS dal 2014.