Antonella Filippone

Sono Antonella Filippone, insegnante di Hatha Yoga e Yoga della Potenza. Sono arrivata allo studio e alla pratica di questa disciplina dopo essermi avvicinata alle filosofie orientali per passione e grande curiosità. Lo yoga è arrivato in un periodo della mia vita abbastanza complesso da un punto di vista professionale (insegno da circa 30 anni lingua e cultura italiana a stranieri): la pratica e l’incontro con vari Maestri mi hanno aiutato a valorizzare le mie capacità e a intravedere nella quotidianità un percorso ricco e coinvolgente, favorendo centratura e attenzione e togliendo inutili distrazioni e perdite di tempo. La mia vita con lo yoga è migliorata: i numerosi benefici a livello fisico e soprattutto mentale sono diventati via via più intensi e duraturi. La pratica dello yoga ha favorito una presenza più consapevole e gioiosa della vita. Dico sempre che per me yoga è gioia!

Insegnante di:

Percorso di Formazione

Il mio percorso di formazione comincia in contemporanea con le prime esperienze di insegnamento: ho avuto la fortuna di apprendere velocemente le basi della disciplina e ho messo in pratica le mie conoscenze e le mie “intuizioni” da subito, all’inizio degli anni 2000. Ho intrapreso la mia formazione con la scuola EFOA, con due dei Maestri più autorevoli in Europa: Françoise Berlette e Roberto Laurenzi. Il loro insegnamento, durato sette anni e che ancora continua, è stato prezioso e personalizzato. Sono riuscita a comprendere profondamente la filosofia e gli intenti di questa incredibile disciplina grazie alle loro lezioni sapienti e stimolanti: ho seguito le annualità di Asana, Kundalini Yoga, Kriya Yoga, Prana Vidya, Krama Vidya, Pranayama e Yoga della Potenza. Durante questo percorso ho frequentato anche vari stage di Yoga posturale tenuti sempre da Françoise Berlette. Nel frattempo (dal 2009) ho cominciato a insegnare con un impegno di 4-5 lezioni alla settimana.

Riconoscimenti e Attestati

• Master di secondo livello in HATHA YOGA presso Efoa (2018)
• Diploma di filosofie orientali (2106) presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa (Università di Urbino Carlo Bo)
• Attestato di conoscenza della lingua sanscrita (corsi organizzati dal Prof. Diego Manzi, anno 2017-2018-2019)
• Attestato di frequenza ai corsi della Scuola di Filosofia Orientale (Bologna, Gianfranco Bertagni) con specializzazione in filosofia indiana, buddismo e tantrismo
• Seminari di studio di Yoga e filosofia tantrica presso La Sapienza (a.a. 2017-2019) con gli insegnamenti del Prof. Raffaele Torella e della Dott.ssa Gioia Lussana