Ginnastica Posturale

Istruttore

Giuseppe Rizzo

Istruttore

Giusy Gargano

Istruttore

Elisa Fabbri

}

I giorni e gli orari dovranno essere concordati con l’istruttore

Ginnastica Posturale

Al giorno d’oggi ci sono sempre più persone che soffrono di disagi posturali a causa delle cattive abitudini e degli errati atteggiamenti che quotidianamente facciamo assumere al nostro corpo, ignorando che una corretta postura porta generalmente ad una migliore condizione di vita, ad una riduzione degli infortuni e degli squilibri osteo-muscolari e, nello sportivo, ad una performance più elevata.
La postura è la posizione che un corpo vivente occupa nello spazio e nel tempo che rende possibile l’equilibrio statico e dinamico a seconda delle informazioni che riceve dall’ambiente, sia esterno che interno, attraverso numerosi recettori.
Ha inoltre un aspetto psicomotorio, inteso come espressione somatica di emozioni, pulsioni o regressioni, ognuno delle quali riflette inconsciamente la propria condizione interiore e la personalità. Da ciò si desume che ogni essere umano presenta una “postura caratteristica” possedendo una propria individualità vertebrale, statica e dinamica, espressione innata e risultato degli adattamenti alle condizioni di vita abituali, agli stimoli prodotti dalla gravità e a quelli psico-emotivi.

Perché scegliere questo corso?

Scegliere di fare ginnastica posturale significa prendersi cura del corpo e della mente attraverso esercizi atti a migliorare l’equilibrio dello stesso. Si può praticare sia come attività antalgica, quindi atta ad eliminare o a diminuire situazioni dolorose, sia a scopo preventivo per evitare la comparsa di queste situazioni, sia per migliorare l’efficenza del nostro corpo in qualsiasi gesto che esso può compiere.

Principali benefici indotti dalla ginnastica/educazione posturale:

  • Miglioramento della forza, resistenza, elasticità e del tono muscolare.
  • Miglioramento delle condizioni articolari.
  • Miglioramento dell’equilibrio statico e dinamico.
  • Miglioramento della coordinazione.
  • Miglioramento dell’efficienza del corpo.
  • Miglioramento del gesto tecnico nello sport.
  • Prevenzione degli infortuni.
  • Educazione ad un adeguato stile di vita.
  • Rilassamento e diminuzione dello stress.

Per chi è indicata la Ginnastica Posturale?

La ginnastica posturale si applica a tutte le persone e a tutte l’età purché sia meticolosamente personalizzata in base ai bisogni del soggetto che vi si sottopone.