Calisthenics

Istruttore

Lorenzo Bari

}

Martedì e Giovedì

19:00 / 20:00

Per le attività in singolo i giorni e gli orari dovranno essere concordati con l’istruttore

Calisthenics

Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero che attraverso il movimento del proprio corpo favorisce lo sviluppo della forza, coordinazione e propriocezione mediante movimenti specifici ai fini di sviluppo forza, tonificazione e miglioramento delle capacità  cardiovascolari.

Perché scegliere questo corso?

Il Calisthenics consiste nell’utilizzo del proprio corpo come unico mezzo di allenamento cercando di vincere la forza di gravita’ mediante movimenti dinamici e isometrici, esercitando un alto controllo di sinergia tra sistema nervoso centrale e apparato muscolo-scheletrico. Questa disciplina è orientata allo sviluppo della forza movimento specifica e della mobilità, elasticità propriocezione e coordinazione.
I benefici sono riscontrabili a livello sistemico muscolare e cardiovascolare, aiuta la capacità allo sviluppo di movimenti funzionali, di coordinazione e di forza. Permette lo sviluppo muscolare armonico e la tonificazione generale.
In base all’obbiettivo preposto possono essere predisposti allenamenti per lo sviluppo della forza, della coordinazione, della capacità cardiovascolare e orientati alla preparazione per altre discipline sportive.
Svilupperete movimenti di base come piegamenti, trazioni e dip e skill specifiche come handstand backlever, frontlever, humanflag e planche.

Per chi è indicato il Calisthenics?

Questo Sport è rivolto a uomini e donne di tutte le fasce di età, ed è particolarmente indicato dopo l’età adolescenziale, in quanto orientato allo sviluppo della forza movimento specifica.

A che età si può praticare?

Tutti i praticanti devono eseguire un condizionamento generale in mobilità e un educazione alla prevenzione dell’infortunio. Gli allenamenti sono organizzati in base al livello del praticante e seguono livelli propedeutici e graduali.
Di conseguenza è una disciplina adattabile per ogni età e ad ogni livello di preparazione sportiva.

La storia del Calisthenics

Il Calisthenics è una disciplina antica di origine greco-romana specifica per la preparazione della forza. Il nome ha origine greche e vuol dire Forza e Bellezza.
L’insieme dei movimenti forza specifici è stato utilizzato nei secoli come base per la ginnastica artistica e le arti circensi.
Si diffonde e sviluppa nel campo del fitness circa una decina di anni fa come sport da strada praticato a corpo libero in parchi e strade utilizzando sbarre e strutture “di fortuna”.
Raccoglie negli anni le basi della ginnastica artistica per la prevenzione agli infortuni e le propedeutiche di allenamento per lo sviluppo delle skill più complesse.
Oggi è presente in tutto il mondo in forme diverse quali il calisthenics per lo sviluppo di movimenti di forza in linee pure, il freestyle con movimenti acrobatici spettacolari, l’endurance per l’espressione della forza mediante l’uso di zavorre esterne.