Pilates Miofasciale

Istruttrice

Elisa Fabbri

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Lunedì e Mercoledì

18:30 – 19:30

Che cos’è la fascia?

E’ un concetto piuttosto recente ma ormai in espansione dai ricercatori.
La fascia è il tessuto connettivo che permea il nostro corpo: avvolge ossa, muscoli, organi, da forma e sostiene i tessuti.
Gli studi scientifici stanno sempre di più evidenziando l’importanza delle strutture fasciali : generano energia e movimento in ogni direzione , sono responsabili della nostra postura e anche delle sue eventuali disarmonie.
Thomas Myers lo definisce “ il tessuto biologico”.
L’allenamento miofasciale consiste in cinque strategie: percepire, allungare, mobilizzare muovere e rilassare la fascia. Ognuna di esse prevede una serie di movimenti dai più semplici ai più complessi con l’obiettivo di rendere il nostro corpo più elastico e flessibile.
Il Pilates è una disciplina che attraverso una serie mirata di esercizi tonifica e rinforza i nostri muscoli specialmente quelli localizzati nella schiena e del “core” (centro del potere) con un forte impatto posturale. Sempre ricercatissimo dagli utenti si colloca come una vera pietra miliare nelle palestre ormai da anni.
Questi due metodi, uno giovane e l’altro ideato più di un secolo fa, finalmente possono incontrarsi e dare origine a una nuova chiave di lettura dello storico repertorio di Joseph Hubertus Pilates.
Il lavoro sulla fascia è il punto di partenza per svolgere gli esercizi in maniera certamente controllata ma soprattutto elastica, leggera, fluida e libera.
Siamo abituati a pensare in maniera settoriale solo ai nostri muscoli, a definirli, a scolpirli, ma spesso non a ciò che da loro realmente forma e nutrimento. Questo non vuol dire sostituire gli altri allenamenti ma completarli e arricchirli. O in una semplice parola… rivoluzionarli.

Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento. Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare; noi possiamo trasformare noi stessi.

Dalai Lama

Perché scegliere questo corso?

  • Perché è un allenamento rivoluzionario;
  • Perché ha un forte impatto sulla flessibilità;
  • Perché è dinamico e divertente;
  • Perché lo puoi integrare con altri allenamenti;
  • Perché è movimento puro!

Quali benefici può apportare?

Benefici fisici:

  • forza
  • flessibilità
  • propriocezione
  • mobilità
  • elasticità
  • miglioramento del tono muscolare e della postura

Benefici psicologici:

  • leggerezza
  • benessere psico-fisico

Per chi è indicato questo corso?

Per tutti

A che età si può praticare?

Dall’adolescenza all’età adulta.

La storia del Pilates Miofasciale

Thomas Myers: studi sulla fascia e meridiani miofasciali .
Ester Albini: cofondatrice della Functional Training School ideatrice del metodo Pilates Miofasciale.