SalSabor – Salsa y Bachata

Istruttori

Alessandro Formaglio e Laura Manganelli

}

Martedì (Salsa Cubana Intermedio/Avanzato)

21:00 – 22:00

}

Martedì (Salsa Portoricana Intermedio/Avanzato)

22:00 – 23:00

}

Mercoledì (Salsa e Bachata Principianti)

21:30 – 23:00

SalSabor – Salsa y Bachata

Corso di Salsa Cubana e Bachata Dominicana.

In questo corso presenteremo i due balli più conosciuti tra le danze caraibiche. Studieremo le tecniche e le figure di base ed avanzate della Salsa Cubana, studio di base del movimento afro-cubano, interpretazione ritmica. Presenteremo il movimento e le figure della Bachata, lavorando in particolare sull’interpretazione del ballo tradizionale in stile Dominicano. Il corso è disponibile per allievi di livello intermedio/avanzato.

Corso di Salsa Portoricana.

In questo corso studieremo la versione stilistica della Salsa che si balla tipicamente a Portorico. Spesso chiamata anche “Salsa in Linea”, la Portoricana è caratterizzata da uno stile molto elegante e maggiormente tecnico rispetto alla Cubana. Per lo studio del movimento e delle figure portoricane è preferibile avere una base di Salsa Cubana già consolidata, e per questo il corso è raccomandato per allievi non principianti.

Corso di Gestualità e Musicalità.

In questo corso studieremo le tecniche del movimento caraibico afro-cubano e portoricano, l’interpretazione del ritmo e della musicalità. Faremo un percorso di studio e allenamento finalizzato a migliorare il portamento femminile e maschile, per accrescere il proprio stile nel ballo sociale e divertirsi al massimo con l’improvvisazione ritmica, sia in coppia che in singolo.

Tutti i nostri corsi sono finalizzati al perfezionamento del ballo sociale a livello non agonistico, da fare in coppia ed in singolo.

Perché scegliere questo corso?

Con i nostri corsi è possibile avviarsi per la prima volta al mondo delle danze caraibiche, oppure perfezionare il proprio stile, il bagaglio tecnico, e le capacità di interpretare balli densi di significati culturali ed emotivi.
L’obiettivo dei nostri corsi è trasmettere la passione insieme alla tecnica, il divertimento sociale insieme al benessere fisico che deriva dal praticare un’attività sportiva aerobica leggera. Ballare sulla musica caraibica è uno dei modi più divertenti per mantenersi in forma nel fisico e nella mente.

Per chi è indicato questo corso?

I nostri corsi sono indicati per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, sfidare sè stesso, fare movimento aerobico leggero, entrare dentro i significati culturali dei ritmi caraibici e fare tutto ciò divertendosi in un contesto sociale sano e rilassante.

A che età si può praticare?

Dai 15 anni in su senza limiti di età!

La storia

E’ praticamente impossibile raccontare in breve la storia dei balli caraibici e del loro arrivo nelle scuole di ballo europee. Il Mar dei Caraibi, oltre ad avere un fascino unico per la bellezza dell’ambiente e dei paesaggi, ha attratto nei secoli le più varie culture da tutto il mondo, portando alla fusione di ritmi pagani con rituali religiosi, movimenti tribali con le gestualità più eleganti. Questo mix di componenti ritmiche e culturali ha portato al formarsi di balli bellissimi e pieni di significati, caratterizzati da una notevole complessità tecnica che richiede studio e allenamento fisico. Le scuole di ballo europee si sono quindi affermate negli anni con l’obiettivo di rendere tutto questo disponibile e alla portata di chiunque voglia approcciarsi e divertirsi in questo contesto sportivo/sociale.
Con il passare degli anni, maestri e coreografi di fama mondiale hanno reinterpretato e contaminato balli e relativi stili, proponendo novità e/o riscoprendo elementi della tradizione caraibica, e mantenendo costantemente vivo l’interesse nel mondo delle scuole di ballo. Come per la maggior parte delle discipline, anche per i balli Caraibici esistono i contesti amatoriali e sociali e gli ambiti professionali e agonistici, in cui gli allievi competono a vari livelli e in varie fasce di età.