Federico Ferrandi

Sono Federico Ferrandi nato a Siena il 15 aprile 1991. Vivo e lavoro a Siena. Svolgo l’attività di dietista sportivo CISSN e di Personal Trainer FIPE. Fin da piccolo ho coltivato la passione per lo sport e il vivere sano. Ho praticato svariate attività, quali nuoto, basket, judo, palestra, muay thay, brazilian jiu jitsu. Negli ultimi anni sto praticando Calisthenic (corpo libero), funzionale e arrampicata sportiva su roccia.
Un’altra mia grande passione è l’alimentazione. In età infantile, oltre ad essere in sovrappeso, ho subìto un grave infortunio. Dal momento che la corretta alimentazione e la continuità nello sport hanno contribuito alla mia guarigione, ho trasformato queste passioni nel mio lavoro.

Insegnante di:

Percorso di Formazione

Ho frequentato il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena. Dopo aver conseguito il diploma, mi sono iscritto alla Facoltà di Dietistica a Siena. Ho concluso il percorso universitario nel novembre 2013, laureandomi a pieni voti. Ho inoltre conseguito il Diploma di Personal Trainer con FIPE (Federazione Italiana Pesistica) nel maggio 2014. Al fine di approfondire e ampliare le mie conoscenze in ambito alimentare, ho seguito un master in Dietologia e Nutrizione clinica (dicembre 2014) a Roma e ho frequentato una scuola biennale di specializzazione, ottenendo l’attestato di Nutritional Sport Expert.
Nel mese di novembre ho collaborato all’edizione e alla pubblicazione di un articolo presentato al XXXV Congresso Nazionale della Federazione medico-sportiva Italiana, Monitoraggio della composizione corporea tramite Inbody 720 in soggetti sportivi in sovrappeso sottoposti a dieta e allenamento in palestra sport-specifico.
Attualmente lavoro come Personal Trainer presso la palestra Dan Tian Club e la palestra di Pesistica e Cultura Fisica 1971 dello Stadio di Calcio della Robur Siena. Principalmente svolgo l’attività di dietista presso il Centro Medico Sportivo Performance 2 in Strada di Massetana Romana 50/A. Inoltre, collaboro dal 2014 con la società calcistica Robur Siena in qualità di Dietista.

Riconoscimenti e Attestati

  • Laurea triennale in Dietistica con valutazione di 110 su 110 con lode (Ott. 2010-Nov. 2013);
  • Diploma di Personal Trainer FIPE (Maggio 2014);
  • Master in Dietologia e Nutrizione Clinica presso IAF, Istituto Alta Formazione di di Roma (Dic. 2014);
  • Diploma di Nutritional Sport Expert conseguito al termine della scuola biennale Sa.N.I.S. in Nutrizione e Integrazione nello Sport riconosciuta dalla Sinseb, Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere (Aprile 2016);
  • Certificato di Sports Nutritionists rilasciato dalla ISSN, International Society of Sports Nutrtion, in seguito al superamento del CISSN EXAM. Specifico che la CISSN è la più importante certificazione valida a livello mondiale nel campo della nutrizione e della integrazione nello sportivo.