Francesco Cioncoloni

Ascoltare per sentire, guardare per vedere, aprire il cuore per comprendere, dare impulso all’azione per realizzare pienamente la propria vita: questi principi sono per me una necessità e la fonte inesauribile che alimenta il mio impegno quotidiano.

Fin da ragazzo il desiderio di migliorare ed evolvere mi spinge tra diverse discipline: la musica, lo Yoga e il Kung Fu si fondono quando inizio a praticare il Taijiquan e si realizzano nella comunicazione non verbale del tocco dello Shiatsu.
Tai Chi e Shiatsu affondano le radici della propria efficacia nella capacità di sentire la reale natura delle forze vitali e nella possibilità di interpretarle per rispondere con azioni equilibrate.

Mi sono avvicinato a queste arti perdendomi nel fitto del bosco dietro casa e ritrovandomi in un luogo dalle prospettive meravigliose, scoprendo che un diverso punto di vista non può cambiare gli eventi ma solo il modo di affrontarli.
Con uno sguardo nuovo il bosco buio ed ombroso si veste di mille profumi, mitiga il cuore e svela la pista che arriva alla sommità della collina dove si trova aria fresca da respirare a pieni polmoni.
Io sono all’inizio del sentiero con il mio Shiatsu, se occorre, pronto a spostare qualche fronda e a far passare qualche raggio di luce, per condividere il bene che mi è stato concesso dalla vita.

Insegnante di:

Percorso di Formazione

Intraprendo lo studio dello Shiatsu nel 2014 sotto la guida dei Maestri Libano e Maicol Rossi.
Allo Shin Shiatsu, la loro scuola, la pratica riveste da subito un ruolo predominante e col tempo questa impostazione mi ha permesso di affrontare problematiche differenti.
Superando l’esame finale nel 2017 concludo sia il corso triennale sia il master professionalizzante del IV anno.
Sono anni intensi in cui continuo a coltivare anche la passione per il Taijiquan stile Chen; partecipando a diversi seminari e seguendo i corsi del Maestro Giuliano Bisconti e dell’insegnante Fiorella Trentini, approfondisco la pratica iniziata nel 2007 con l’insegnante Fabrizio Rocchi.
Tra il 2017 ed il 2018 mi dedico al perfezionamento delle tecniche apprese nelle due discipline integrandole vicendevolmente e applicandole durante i trattamenti.
Nell’ottobre 2018 inizio a seguire i corsi di Meiso Shiatsu del Maestro Yuji Yahiro presso la Libera Università Oki do Mikkyo Yoga; un percorso appena iniziato verso l’impegno di una vita, uno sguardo profondo e sconfinato sulla realtà di cui facciamo parte.
Con l’inizio del 2019 divento associato APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu) ed ottengo da questo ente l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati (ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4).
APOS si fa garante del livello delle prestazioni offerte dall’operatore, richiedendogli una formazione continua e sottoponendolo a valutazioni periodiche.

Riconoscimenti e Attestati

2017 Diploma del Corso formativo triennale per operatori Shiatsu
2017 Diploma del Master professionalizzante per operatori Shiatsu
2019 Attestato di iscrizione ad APOS
2019 Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati