Matilde Fiordoni

Sono Matilde Fiordoni, ho 33 anni, sono nata a Poggibonsi e vivo in campagna vicino Sovicille. Da poco sono diventata mamma di una bambina. Ho un negozio di abbigliamento in centro a Siena, che ho ereditato dalla mia famiglia, il cui nome è mag boutique. Rinomato in tutta Italia per la sua particolare estetica e la scelta dell’abbigliamento. Sono un’imprenditrice che si occupa a 360 gradi della propria attività: vendita, amministrazione, comunicazione, marketing, etc.
Prima di iniziare questo percorso lavorativo, ho conseguito la laurea in Antropologia ed Etnologia all’università di Siena, specializzandomi nello studio della cultura hip hop, afroamericana e francese. Proprio per questo ho vissuto un lungo periodo a Parigi, dove ho potuto approfondire le mie ricerche sul campo, confrontandomi personalmente con i soggetti di mio interesse.
Ho frequentato le scuole primarie e secondarie a Siena e durante il liceo, è nata la passione per l’hip hop. Con l’arrivo in Italia delle prime canzoni, si è aperta in me una profonda curiosità per questo mondo: musicale, di danza e di vita.
Ho sempre ballato fin da quando ero piccola e la conoscenza di questo stile è stato amore a prima vista, che si è tramutato in una vera passione che tutt’ora dura. Infatti insegnare per me non è un lavoro, ma un piacere. Il piacere di condividere un’arte in continuo mutamento.

Insegnante di:

Percorso di Formazione

Ho iniziato a ballare a 6 anni presso la scuola del Piccolo Teatro di Siena.
Dopo una lunga formazione classica, in età adolescenziale ho sperimentato, prima, lo stile funky, alla scuola di Francesca Selva, in seguito lo stile hip hop presso l’Ateneo della Danza. Dove ho studiato per vari anni, sia con insegnanti interni alla scuola che con insegnanti importanti nel panorama italiano. Dopo di che ho conseguito il diploma per diventare insegnante di danza, più specificatamente di Urban Dance. Durante il mio percorso da insegnate ho sempre fatto corsi di aggiornamento e stage, sia di danza che di potenziamento fisico, sia in Italia che all’estero.
Ho studiato a Parigi, presso la Juste Debout School e l’Hip Hop accademy, facendo corsi con Les Twins, Max Loove, Mamson, Bruce Ykanji, Timor Staffens e molti altri. Imparando nuovi stili come l’house dance, african dance, waaking, contemporany hip hop, dancehall e approfondendo gli old stylies come il popping, il vogueing e il locking. Non mi sono mai concentrata su uno stile solo, mi è sempre piaciuto spaziare e mescolare.
Ho insegnato presso l’Ateneo della Danza dal 2008 al 2018, successivamente ho deciso di fare un corso tutto mio in collaborazione con Stella Peccianti presso il Palajudo. Ho fatto anche dei seminari sull’urban dance presso l’International School di Siena.
Seguo tutt’ora corsi per il potenziamento fisico come il pilates, stretching e il trx, per aiutare chi apprende a migliorare le proprie capacità fisiche, visto che la disciplina lo richiede.
Ogni anno, a marzo, vado a fare corsi alla Juste Debout per studiare le nuove tendenze e migliorare ciò che ho appreso fino ad ora.

Riconoscimenti e Attestati

  • 2010: Primo posto ballo coreografato alle gare italiane Fides
  • 2012: Primo posto solista urban gare italiane Fides
  • 2013 e 2014: Attestato partecipazione Juste Debout freestyle race
  • Diploma di insegnamento Urban dance