Lorenzo Bari

Son un’atleta e istruttore di questa disciplina da ormai molti anni, la mia passione mi ha portato a costruire intorno a quest’attività il mio stile di vita ma non è sempre stato così. Ho iniziato il mio percorso da autodidatta allenandomi da solo nel buio della mia cantina, solo nel 2014 ho capito che ciò che stavo facendo era molto di più che mero corpo libero e che oltre le pareti del mio scantinato si chiamava calisthenics. Ho così dato una forma a tutto ciò che stavo facendo. Con il tempo andando a frequentare palestre e sale di ginnastica ho allargato I miei orizzonti e conosciuto I miei attuali colleghi di SienaSthenics, Massimo Casula e Gianluca Tommassini. Da quel momento ho visto che le persone mi guardavano, si interessavano, chiedevano, ho cominciato a notare che ero un punto di aggregazione ed un riferimento per chi mi stava intorno. Da lì è nata l’idea di farne un lavoro. Ho fatto crescere le mie conoscenze in modo più istituzionale frequentando corsi e andando a sentire conferenze; ho preso attestati e riconoscimenti fra I quali figurano: istruttore di calisthenics con la Burningate, Joint Mobility con Alessandro Mainente, verticalismo e mobilità con Elia Bartolini, approccio al calisthenics con Umberto Miletto e “sentire la forza” con Michel Casoria.
Ho avviato al calisthenics e seguito numerosi atleti, ho tenuto un corso alla palestra “La Nazionale” di Siena e infine mi sono stabilito alla palestra Dantian Club nella quale mi alleno e tengo I miei corsi (mantenendo inoltre un corso alla Gold Gym sempre di Siena).
Sono di formazione liceo scientifico e sono laureando in storia e filosofia.
Nei miei corsi seguo ogni persona dalla A alla Z: ne valuto il passato, il punto di partenza attuale e gli obbiettivi, siano essi estetici, di performance, di funzionalità ad altri sport o di salute; su questi costruiaco una programmazione a breve, medio e lungo termine che permetta di arrivare ai risultati desideratinella migliore maniera ed in totale sicurezza. L’allenamento a corpo libero non ha limiti, è lì per chiunque ed a qualunque età.

Insegnante di: